La CITROËN C3 è una piccola crossover dal prezzo interessante, disponibile nelle versioni 1.2 a benzina e 1.2 mild hybrid (ma c'è anche la "sorella" elettrica ë-C3). Piuttosto squadrata e con il cofano alto, trasmette una sensazione di solidità; le luci composte da due segmenti orizzontali e da uno verticale, unite da una fascia nera che integra il logo della casa, si ripetono davanti e dietro. Luminosi e rifiniti con semplicità gli interni della CITROËN C3: la plancia è disposta su due piani, con lo schermo centrale di 10” facilmente raggiungibile (nella base You, al posto del display c’è un supporto per lo smartphone da collegare via Bluetooth); il cruscotto digitale è “povero” d’informazioni, e va letto sopra il volante ellittico e di piccole dimensioni. Rispetto alla vecchia e tondeggiante C3, quello che non cambia è la lunghezza: sempre di quattro metri, mentre è cresciuta di una decina di centimetri l’altezza. L’auto offre anche una maggiore distanza dal suolo (19 cm invece di 13) che consente di affrontare con meno patemi i fondi molto sconnessi (dove le sospensioni lavorano egregiamente). Si sta bene in quattro; in tre, dietro, c’è poco spazio in larghezza (e servirebbero delle porte più ampie per accomodarsi più agevolmente sul divano). Qualche limite per il bagagliaio: la bocca di carico è stretta per via dalla forma dei fanali, e fra la soglia e il fondo c’è uno scalino di oltre 20 cm. La CITROËN C3 a benzina è spinta da un 1.2 tre cilindri turbo abbinato a un cambio manuale a 6 marce dagli innesti fluidi; la “gemella” ibrida leggera promette di consumare un po' meno e ha di serie il cambio robotizzato a doppia frizione (e-DCS6). Di serie per tutte l’avviso di abbandono della corsia, il cruise control, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e i sensori di parcheggio posteriori. CAMBIO: Il sei marce manuale della versione a benzina è comodo da utilizzare, visto che è morbido negli innesti e ha una corsa ben definita; valido anche il robotizzato dell'ibrida. COMFORT: L’auto liscia senza grandi problemi le imperfezioni del fondo e in curva il rollio resta contenuto. PREZZI: I listini sono competitivi, in particolare quelli delle versioni “base”